Natale è ormai alle porte; le feste sono finite, si è tornati alla routine della vita quotidiana e un pensiero fisso ci ossessiona: come fare per smaltire i chili accumulati in questi giorni tra pranzi, cene, aperitivi e brindisi?

Innanzitutto non farsi prendere dal panico!

Si sa che durante le feste natalizie si mangia di più, ci si concede qualche strappo alla regola (a volte più di qualche strappo!), ci si rilassa e si abbandona per qualche giorno l’attività fisica.

L’importante è riprendere subito le sane abitudini di tutti giorni.

Ecco, dunque, alcuni consigli da seguire:

  • No al digiuno: non occorre digiunare per recuperare la forma fisica. Il digiuno può essere pericoloso per il nostro organismo tanto quanto un’abbuffata.
  • Sì, quindi, a 5 pasti al giorno. Iniziare con una bella colazione sana e nutriente e proseguire con pasti a base di verdura, frutta, carni bianche, pesce.
  • Ridurre i carboidrati ed eliminare i formaggi stagionati; sì, invece, a formaggi freschi e leggeri come la ricotta.
  • Eliminare subito tutti gli zuccheri, soprattutto quelli derivanti da dolci o bibite gassate.
  • Bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno. Può essere utile, per reidratare l’organismo, assumere tisane drenanti e depurative.
  • Riattivare il metabolismo attraverso passeggiate all’aria aperta, soprattutto a passo veloce.

Tra i tanti piatti detox che possono aiutarci a rimetterci in forma, vi consigliamo una zuppa di legumi e cereali (qui trovate tutte le nostre alternative https://www.terredibasilicata.com/product-category/legumi/zuppe_legumi/), un piatto sano, nutriente che ci aiuterà a smaltire i chili di troppo.