Le Dolomiti Lucane sono un rilievo montuoso situato al centro della Basilicata, nel cuore della regione. Formatesi circa 15 milioni di anni fa, devono il proprio nome alla somiglianza morfologica con le Dolomiti delle Alpi Orientali.

Incastonati nei maestosi rilievi montuosi, sorgono due piccoli comuni: Castelmezzano (750 mt slm) e Pietrapertosa (1088 mt slm) – il comune più alto della Basilicata – entrambi inseriti tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Lasciando la Basentana, si percorre una strada che conduce nel cuore delle Dolomiti Lucane. Man mano che la strada avanza e sale di quota, è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato: natura incontaminata, verdi prati, animali al pascolo e, sullo sfondo, le vette maestose che attendono il viaggiatore, pronte ad accoglierlo in un caloroso abbraccio.

E salendo lungo la strada è possibile intravedere i due piccoli borghi: uno difronte l’altro, come due piccoli presepi, incastonati nella roccia, a guardia di un luogo incantato.

Passeggiando tra i vicoli stretti dei due borghi sembra che il tempo si sia fermato.

Le case di pietra, con i fiori alle finestre, i portali dei palazzi antichi, le piccole chiese, trasmettono al viaggiatore un senso di pace e tranquillità.

Man mano che si avanza lungo le strade, percorrendo salite e scalinate tra i costoni di roccia, ci si avvicina sempre di più alle vette delle montagne; e la fatica del percorso è ripagata dalla bellezza del paesaggio che gli occhi del viaggiatore possono ammirare: spazi sconfinati, vallate verdi, ricca vegetazione e tanto altro.

E proprio in cima ai due piccoli borghi è possibile vivere un’esperienza unica e adrenalinica: il volo dell’angelo.
Il volo dell’angelo consente ai viaggiatori di “volare” da Castelmezzano a Pietrapertosa – e viceversa – appesi ad un cavo d’acciaio che collega i due borghi. L’esperienza è davvero unica; imbracati e in totale sicurezza, si può raggiungere il borgo difronte in pochi minuti, sorvolando il paesaggio mozzafiato, vivendo emozioni indescrivibili.

Tra i vicoli dei due borghi, inoltre, è possibile degustare i piatti tipici della tradizione lucana: salumi, formaggi, i famosi peperoni cruschi, vino e molte altre prelibatezze.

E una volta tornati a casa, quando la nostalgia delle terre lucane assale i viaggiatori, è possibile riassaporare i piatti della tradizione acquistando online i migliori prodotti della Basilicata su www.terredibasilicata.com